Comunicazione2
Sei in: Home » Comunicazione » Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Un sito Accessibile ed Usabile

Il sito internet per ASI SpA vuole essere uno strumento di comunicazione aperto a tutti, con cui stabilire un dialogo con gli utenti. Proprio per questo l’accessibilità è stata messa tra i punti cardini del portale.
L’accesso al sito, dunque, è stato studiato con un’ottica progettuale etica, pensando anche alle persone con disabilità fisiche, mentali o tecnologiche e tenendo conto della loro capacità di usare Internet.
Si è scelto di realizzare questo sito interamente con lo strumento CMS (Content Management System) per siti accessibili Enteweb, in modo da poter raggiungere i massimi livelli di accessibilità.

Di seguito riportiamo le caratteristiche che rendono accessibile questo sito ai massimi livelli possibili.

HTML 4.01 valido, CSS valido
Tutte le pagine di questo sito, in quanto prodotte dal CMS per siti accessibili ENTEWEB, sono conformi alle stringenti specifiche del W3C sia per quanto riguarda il codice HTML 4.01, che per quanto riguarda il codice CSS.
Ogni pagina del sito è stata verificata con i validatori del W3C ed ogni pagina risulta “HTML 4.0 Valid” e “CSS Valid”.

Design  senza Tabelle (table-less) e testi ridimensionabili
L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina (immagini con a fianco testo, testo su più colonne, ecc) sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente all'impaginazione basata sui DIV e sui CSS.
Tutte le unità di misura dei testi sono proporzionali e questo consente ad ogni utente di ingrandire o rimpicciolire le dimensioni dei caratteri a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

Tasti di accesso rapido (Accesskey)
Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente i menu di navigazione o accedere direttamente alla Mappa del sito.
Gli Accesskey sono gestiti in modo nativo dal gestore indici di Enteweb consentendo agli utilizzatori del CMS di inserire gli accesskey più idonei senza richiedere loro competenze di HTML.

La maggior parte dei browser consente di accedere ad una specifica area del sito digitando una combinazione di tasti predefiniti, normalmente premendo il tasto ALT + il tasto di accesso.

Indichiamo i principali tasti di accesso rapido:

l = Azienda
c = Servizi
a = Acqua
n = Comunicazione

Utilizzando il browser Internet Explorer, dopo aver premuto la combinazione dei tasti bisogna premere anche il tasto INVIO, mentre utilizzando Mozilla si salta direttamente alla pagina definita.

Link
Tutti i link hanno la proprietà “titolo” che descrive il link in maggior dettaglio.
I link sono scritti in modo da poter aver senso anche al di fuori del contesto in cui si trovano.

Immagini
Tutte le immagini contenute in questo sito hanno la loro descrizione testuale, inserita nell'attributo ALT.

Verifica con differenti browser
Realizzare siti basati su HTML 4.01 e CSS è estremamente complesso a causa del cattivo supporto a queste tecnologie offerto dai principali browser sul mercato. Infatti i browser obsoleti interpretano in modo non corretto i CSS.
Per ovviare a questi problemi Enteweb riconosce i browser e serve loro CSS differenziati al fine di ovviare alle lacune nel supporto delle differenti piattaforme e versioni.
Non è sempre possibile garantire il medesimo aspetto su tutti i browser, ma attraverso Enteweb è possibile garantire la fruibilità (l'aspetto può essere differente ma non compromette l'accesso ai contenuti).

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
Internet Explorer 6.0 per Windows
Internet Explorer 5.5 per Windows
Opera 7.5 per Windows
Mozilla per Windows

Ogni verifica è stata condotta alle risoluzioni 800x600, 1024x768, 1280x1024.

L'accessibilità è un percorso, non un punto d'arrivo.
Nonostante i numerosi test è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Valid HTML 4.01! | Valid CSS!