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Presentazione

Carta dei ServiziChe cos’è la carta dei servizi

La carta dei servizi, redatta ai sensi del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 29 aprile 1999 “Schema generale del Servizio Idrico Integrato”, rappresenta essenzialmente uno strumento di informazione e al tempo stesso di partecipazione del cittadino, garantita attraverso l’accesso alle informazioni e agli atti aziendali. Il cittadino può pertanto giudicare il servizio offerto e dare dei suggerimenti per il suo miglioramento. Gli obiettivi fondamentali della Carta possono infatti essere così riassunti: 

  • Miglioramento della qualità dei servizi forniti;
  • miglioramento del rapporto tra clienti e soggetto erogatore.

La Carta dei Servizi è quindi anche uno strumento di verifica soggetto a controlli periodici, attraverso il quale l’azienda si confronta con i propri clienti.
Nella carta sono riportati gli standard di qualità che l’Azienda si impegna ad attuare. Tali standard possono essere sia di carattere generale, nel senso che riguardano la qualità del servizio offerto nel suo complesso, sia di carattere specifico nel senso che riguardano i singoli rapporti con il cliente e sono quindi da esso direttamente verificabili.

Validità della carta

Il presente documento è soggetto a revisione nell’intento di migliorare il servizio. Gli standard di qualità in essa riportati sono da considerarsi validi in condizioni “normali” di esercizio, che escludono situazioni straordinarie dovute a eventi naturali eccezionali, eventi causati da terzi, scioperi diretti o indiretti, atti delle autorità pubbliche.

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